Accessori: Non solo complementi, ma strumenti di engagement e fidelizzazione

ACCESSORI: NON SOLO COMPLEMENTI, MA STRUMENTI DI ENGAGEMENT E FIDELIZZAZIONE

Il retail si evolve, trasformando l’atto d’acquisto in un’esperienza immersiva. In questo contesto, gli accessori rivestono un ruolo fondamentale nel potenziare le strategie di retailtainment. Molti retailers dimostrano come l’integrazione di elementi ludici e di storytelling, attraverso prodotti accessori e store-in-store tematici, contribuisca a creare un’esperienza di shopping coinvolgente. Per citare un esempio concreto, Miniso, sfrutta la forza del licensing per creare un mondo dove borracce, accessori moda e prodotti per la cura della persona convivono con i peluche, stimolando l’acquisto d’impulso. Primark, invece, punta su veri e propri store-in-store dedicati a temi o personaggi specifici, offrendo un’esperienza di shopping coerente e coinvolgente spesso sfruttando eventi seasonal, come Halloween e Natale o uscite di film. Abbigliamento, pigiami, accessori e giocattoli sono legati da un filo conduttore che crea un senso di appartenenza e stimola il desiderio di acquistare. Nel mondo luxury, è significativa la capsule Chupa Chups x Fendi, dove il brand illustra come un accessorio, se ben contestualizzato, possa trascendere la sua funzione pratica e trasformarsi in un oggetto di culto, in grado di elevare il valore percepito di un brand e attrarre un pubblico eterogeneo. Proprio per questo, Sabor, sta ampliando la propria offerta, con particolare attenzione al settore degli accessori quali borse, zaini, cappelli ed articoli da viaggio. L’obiettivo è quello di fornire ai propri clienti gli strumenti per rafforzare l’identità del marchio e creare connessioni emotive con il consumatore, attraverso un’esposizione coordinata con l’abbigliamento, dove accanto a t-shirts e felpe vengono proposti gli accessori uniti da una forte componente narrativa e contenuti fashion. Infatti, nei negozi d’abbigliamento l’accessorio amplifica il processo di engagement, diventando veicolo di espressione e strumento di fidelizzazione. In aggiunta, ha l’indubbio vantaggio di ampliare l’offerta del retailer a categorie meno “core” e aumentare lo scontrino medio. Sabor non considera gli accessori come semplici complementi, ma elementi chiave per completare l’offerta retail e stimolare acquisti multipli, favorendo un’esperienza d’acquisto più completa e gratificante non solo per il kid ma anche per il segmento adulto.