La moda è da sempre attenta alle nuove tendenze culturali, e un tema che si sta affermando sempre più nelle ultime collezioni e sfilate è quello della transizione ecologica. Ormai, è un must-have avere in store collezioni ispirate agli elementi naturali o realizzate con filati sostenibili, come il cotone biologico e il cotone riciclato. Questo nuovo tema, “Transition”, riflette il passaggio verso un design consapevole e rispettoso dell’ambiente, mantenendo al centro qualità e innovazione. Affiancato al licensing, diventa un modo immediato e mainstream per rafforzare questi concetti. Le collezioni sono caratterizzate da palette naturali e si sviluppano attraverso tre principali ispirazioni cromatiche o trattamenti dei tessuti: Terra, Cielo e Acqua. Si va dai beige ai toni caldi dei marroni, fino ai verdi e ai blu che richiamano l’acqua. A livello grafico, queste ispirazioni possono essere espresse attraverso opere d’arte che richiamano la natura o slogan, affiancati a personaggi come Snoopy o a brand legati all’esplorazione e alla natura. Ognuna di queste proposte deve essere modulata in base al proprio target di clientela, ma con il licensing tutto diventa POP, quindi immediatamente riconoscibile. Alcuni esempi provenienti dall’alta moda sono North Face x Gucci o Stella McCartney con Fantasia di Disney. Anche il fast fashion ha abbracciato questa tendenza, utilizzando immagini di artisti che raffigurano ambienti naturali (come Zara con gli impressionisti) o messaggi streetwear (come le opere di Keith Haring), oppure impiegando lo smiley, dove la faccina sorridente diventa un fiore che trasmette tutta la sua positività. Esistono molteplici modi per rafforzare questa tendenza, utilizzando i brand del portfolio di Sabor, che attraverso la rappresentazione di personaggi iconici su forme e colori ispirati agli elementi della terra, diventano i portavoce di una nuova consapevolezza.