Japanese lifestyle: un’onda in crescita

JAPANESE LIFESTYLE: UN'ONDA IN CRESCITA

La cultura giapponese sta vivendo un momento di grande popolarità in tutto il mondo, influenzando moda, cibo, arte e intrattenimento. Sanrio e la moda Kawaii con Kuromi stanno conquistando il mondo del fashion con collaborazioni di successo grazie ai principali retailers europei e asiatici del fast fashion, con peluche tra i best sellers da Miniso. Anche Cinnamoroll, altro amato personaggio di Sanrio, sta guadagnando popolarità con una recente capsule lanciata da Zara. La forza di questa tendenza ha anche spinto brand americani come Warner Bros e Disney a rilasciare style guides in versione Kawaii o manga. Il ramen, presente anche nel manga Naruto, è tra i cibi preferiti degli italiani, superando addirittura il sushi in popolarità. Sempre in tema di cibo lifestyle, Sabor, grazie al marchio Kikkoman, riesce a creare delle grafiche originali e divertenti su t-shirt e felpe per adulti, richiamando proprio lo street food made in Japan. Non è passata inosservata la felpa che Angelina Mango ha indossato durante l’edizione di Sanremo che l’ha vista vincitrice del festival, segno dell’appeal del brand anche alla GenZ. Così come il food anche l’arte di Hokusai da sempre influenza le tendenze, soprattutto grazie alla famosa opera “La Grande Onda”, protagonista di svariate collaborazioni con i più importanti brand fashion. A testimonianza del successo dell’arte giapponese anche in Italia, è l’arrivo a Milano, nel mese di aprile e maggio, di ben due mostre immersive temporanee ispirate al Giappone ed espressione del movimento artistico giapponese Ukiyoe: termine utilizzato per descrivere stampe che celebrano la vita quotidiana e lo spettacolo della natura. Sabor rende omaggio a questa tradizione mixando gli ideogrammi a motivi floreali e paesaggi orientali, perfetti per un look sofisticato ma accessibile per la PE 2025. In questo scenario si inseriscono le celebrazioni dei 25 anni di One Piece di cui Sabor è licenziatario dell’anime di Toei e del live action di Netflix. Ma non solo, è giusto ricordare che Sabor è licenziatario di Toei anche per un altro grande successo: Dragon Ball. Le file chilometriche per entrare al temporary store di One Piece, appena aperto a Milano, sono una testimonianza del successo del mondo Giappone. E non dimentichiamo dei nipponici Pokemon e Sonic, che provengono dall’industria dei videogames ma che hanno esteso i loro franchise in svariati settori dell’intrattenimento, dal toy all’editoria, coprendo tutte le categorie consumers. Sabor riesce quindi a soddisfare tutti i target di consumers e di retailers con un’offerta unica tra i migliori brand giapponesi.