Lotso: un fenomeno annunciato?

LOTSO: UN FENOMENO ANNUNCIATO?

Il peluche Lotso, famoso per il suo irresistibile profumo di fragola, lanciato da Disney Pixar in Toy Story, sta avendo un enorme successo in Asia. È ormai affiancato a Stitch ed Hello Kitty, che stanno già spopolando in Europa. Una best practice da evidenziare è la collaborazione fra Disney e il brand di Singapore Charles & Keith che ha reinterpretato Lotso all’interno di una collezione di scarpe e borse, con dettagli ispirati al pelo rosa del personaggio. Questo adorabile orsetto sta facendo la sua comparsa anche nel fast fashion e nei negozi di giocattoli in Europa, portando una ventata di dolcezza e nostalgia legata agli anni 90. Il suo design carismatico e il profumo unico, che rimane nell’immaginario collettivo, lo rendono un must-have per gli amanti del cutecore, una tendenza che celebra l’estetica dolce e giocosa ispirata alla cultura giapponese. Il successo di Lotso dimostra la crescente attrazione per il rosa, colore nuovamente dominante i guardaroba di tutto il mondo, grazie al successo di Barbie. Questo trend si conferma anche con il ritorno del rosa nelle passerelle della PE 2024, dove glamour e tenerezza sono combinate in un mix perfetto. Sarà il nuovo fenomeno del 2025 nel target girl e young adult? Le premesse sono assolutamente rosee…tendenti al fuxia!