Sabor e l’era del licensing esperienziale

SABOR E L'ERA DEL LICENSING ESPERIENZIALE

Oggi il successo di un brand non si misura solo nelle vendite, ma nella capacità di creare connessioni significative con i fan. Le licenze sono diventate ponti emotivi tra universi narrativi e community globali.
 
L’importanza dell’engagement attivo
Nel 2025, i franchise di successo nascono sui social media, sulle piattaforme streaming e attraverso esperienze immersive. Per generare discussione, è fondamentale attivare molteplici touchpoint e l’effetto a sorpresa. Dimenticate il classico modello basato solo su cinema e TV. Oggi, il cuore pulsante di un franchise di successo batte sulle piattaforme streaming e in esperienze immersive che trasformano ogni lancio in un evento globale. Tra campagne digital-first, eventi live e iniziative interattive, l’obiettivo è il coinvolgimento attivo dei fans stimolandoli alla creazione di contenuti generati dagli utenti (UGC – User-Generated Content), amplificando in modo organico la visibilità dei franchise.
 
Ispirandosi al passato, proiettati nel futuro
Sulle orme di Walt Disney che creò Disneyland, oggi l’engagement con la fandom è guidato attraverso esperienze che fanno sentire i fan parte integrante dell’universo che amano. Tuttavia i contenuti digitali organici portano tutto ad un livello superiore, più di massa e indubbiamente globale.
 
Vivere una storia è più potente che guardarla
Le major investono sempre più nella creazione di connessioni con il pubblico:la stazione di King’s Cross divenuta una meta imperdibile per gli appassionati di Harry Potter (Harry Potter), riproduzione set di serie iconiche (Friends) o le recenti experience immersive itineranti (Tim Burton in Italia , Pixar in Spagna) sono esempi di come vivere una storia rafforzi il legame emotivo con il brand e stimoli la creazione di contenuti generati dagli utenti. Netflix, con le sue anteprime globali e iniziative virali, ha dimostrato come il pubblico sia diventato parte attiva nella diffusione del messaggio. Non si può non citare il lancio di Stranger Things 4 e poi di Squid Game 2. Netflix ha portato i più iconici monumenti del mondo nel Sottosopra come l’Empire State Building di New York o Piazza Duomo a Milano. Inoltre, per Squid Game 2, ha fatto viaggiare la celebre bambola Hung Hee in luoghi iconici come gli Champs-Élysées a Parigi e il Canal Grande a Venezia, e ha realizzato altre installazioni come quelle di Sydney, Seoul, Singapore e altre megalopoli mondiali, trasformando l’attesa per la nuova stagione in un evento virale.. 
 
Moda e intrattenimento: nuove sinergie
Le collaborazioni tra moda e intrattenimento stanno ridefinendo il licensing. Indossare un capo diventa un modo per entrare a far parte di una comunità e dichiarare la propria appartenenza a un universo narrativo. La campagna PUMA per Squid Game è un esempio di come un brand possa immergersi in una narrativa e creare un ponte tra sport e cultura pop.
 
La mission di Sabor
Sabor vuole creare emozioni, non solo prodotti. La sua mission è trasformare ogni collezione in un’esperienza che i fan possano vivere e condividere, rendendola un frammento di un universo condiviso. Oggi il valore di un brand si misura nella capacità di suscitare emozioni, e Sabor è pronta a fare la differenza.