Stranger Things è un vero e proprio fenomeno globale che ha influenzato la cultura popolare coinvolgendo il mondo della moda e della musica. Stranger Things e le avventure dei suoi protagonisti nel sottosopra è riuscita a conquistare un pubblico molto vario e trasversale e a consolidare una fan base. Ogni anno il 6 novembre, il giorno in cui nella prima stagione è scomparso il protagonista Will, ricorre lo Stranger Things Day che è diventato un appuntamento fisso per i fan di tutto il mondo.
E non è finita qui! Sono tantissime le Style Guide che interpretano i mondi di Stranger Things: fra queste citiamo quella ispirata alla Hawkins School, quella del gruppo musicale Hellfire Club da cui sono state tratte le iconiche magliette bianche e nere, il mondo Surfer Boy Pizza caratterizzato dai colori sgargianti e quello di Scoops Ahoy con le divise da marinaretto. Nell’attesa della quinta stagione c’è l’imbarazzo della scelta per rivivere al meglio le avventure del mondo di Stranger Things.
Tutti i fan de La Casa di Carta non vedono l’ora di ritrovare uno dei personaggi più amati della serie: il 29 dicembre uscirà su Netflix “Berlin”, il primo spin-off tratto dalla celebre serie tv spagnola che nelle sue cinque stagioni ha emozionato moltissimi spettatori. Berlino è il protagonista assoluto della saga, un ladro raffinato, romantico e ambizioso, con una lunga storia alle spalle. Lo spin-off racconta le sue avventure nella golden age mentre tenta una delle sue rapine più straordinarie.
Dall’uscita della prima stagione nel 2017, la Casa di Carta è diventata un vero fenomeno di costume che ha coinvolto anche il mondo della moda con i suoi look iconici: Persol ha creato una collezione di occhiali da vista e da sole ispirata al geniale personaggio del Professore; Pull&Bear ha realizzato una capsule collection di capi da donna e da uomo con t-shirt, felpe e accessori, ma il pezzo forte è sicuramente la tuta in denim rosso che riporta a quelle indossate dai personaggi della serie. Anche Reebok ha creato una capsule collection in cui il logo de La Casa di Carta appare su sneakers, t-shirt e felpe.
E se la finzione diventasse realtà? È proprio quello che succederà su Netflix dal 22 novembre con l’uscita di Squid Game: The Challenge, un reality show ispirato alla serie drammatica sudcoreana, tra le più viste di sempre su Netflix. La sfida coinvolgerà 456 persone provenienti da tutto il mondo che potranno vincere il più grande montepremi mai messo in palio per un reality di ben 4,56 milioni di dollari. I concorrenti affronteranno giochi ispirati a quelli della serie tv e proprio come i personaggi del film indosseranno le iconiche tute verdi.
Squid Game rappresenta un vero e proprio fenomeno pop e di stile, capace di influenzare il mondo della moda e di riportare in auge il look sportivo anni ‘90. I brand di alta moda hanno preso ispirazione dall’unico capo di abbigliamento presente nella serie, trasformando le tute in chiave ‘luxury and trendy’. Anche Bershka ha creato una capsule collection ispirata a Squid Game: una linea streetwear con i loghi dello show e le immagini più iconiche stampate su t-shirt, felpe ed accessori.
Con la Challenge e l’arrivo della seconda stagione, Squid Game è un successo annunciato.