La tendenza del body positivity e del self-love è sempre più presente sui social media, promuovendo l’accettazione delle proprie imperfezioni e la celebrazione della propria unicità. Si tratta di temi a cui la Gen Z è particolarmente sensibile. Ed è proprio in questo ambito che nasce la tendenza Enclose, un trend che vede il corpo come mezzo di espressione di sé stessi, in cui l’accettazione, l’amore per sé stessi nonché la celebrazione della diversità e dell’inclusività sono pilastri fondamentali. Elementi distintivi di tale tendenza sono modelli unisex, i tessuti elasticizzati, morbidi e confortevoli, che adattandosi a ogni forma esaltano la bellezza naturale di ogni corpo. Numerosi brand hanno abbracciato il concetto di inclusività e diversità, diventando fonte d’ispirazione: uno tra tutti, Barbie che con l’uscita dell’ultimo film, ha messo al centro proprio il concetto di evoluzione della diversità, proponendo una nuova visione non stereotipata della femminilità. Anche Keith Haring, con la sua arte contro le discriminazioni, ha influenzato profondamente il mondo della moda, rappresentando identità e diversità. Il personaggio di Mercoledì Addams incarna, invece, perfettamente la forza interiore e la capacità di non conformarsi alle convenzioni sociali, accettando sé stessa in tutte le sue sfumature, anche nella sofferenza. Come sottolinea la diversità dei personaggi riportati, la celebrazione dell’amore per sé stessi, dell’un l’altro, dell’inclusione e della diversità può avvenire nelle forme e occasioni più variegate. Se nel mondo si è appena celebrato l’importanza di questi temi con l’evento del Gay Pride, anche il fashion mediante il licensing, può affermarsi come fenomeno portatore di una cultura inclusiva, amplificando con sempre maggiore dedizione i “core themes” della tendenza Enclose ed esprimendo nel concreto la libertà di raccontare e vestire sé stessi.